Wednesday 19 July 2017

Prefazione Malavoglia Metaforex4


Química não é equivalente a uma Malavogliaquot di Verga: analisi e commento Secondo la pratica ben consolidado de corredare i propri testi inventivi con gli adeguati strumenti teorici che ne spieghino motivazioni e finalitagrave, anche I Malavoglia. Pubblicati dallrsquoeditore milanese Treves nel febbraio del 1881 (ma il romanzo viene terminato il 2 luglio dellrsquoanno precedente), não é sfuggono a questa ldquoregolardquo verghiana. A nota Prefazione al romanzo del 1881, prima di calare il lettore nel tempo senza storia dei Malavoglia. Si sofferma su alcuni punti fondamentali per comprendere al meglio lrsquooperazione verista. In cui si uniscono devido dei principali interessi di ricerca di Verga, attivi sin dagli anni di composizione delle novelle. Linteresse per a questione meridionale e a presenza di un concreto mercato di pubblico cui rivolgersi. Lrsquoautore chiarisce che quello che presenta egrave ldquolo estúdio sincero e spassionato do come probabilmente devono nascere e svilupparsi nelle piugrave umili condizioni le prime irrequietudini pel benessererdquo, cui srsquoassocia quella ldquovaga bramosigravea dellrsquoignotordquo che ben conosce il personaggio di lsquoNtoni nel romanzo. Lindagine sociologica si fonde cosigrave con linvenzione romanzesca: a vicenda dei Malavoglia illustra vem laffermazione del benessere moderno não sia esente uma série de tragedie silenziose che colpiscono i piugrave deboli, soprattutto quandessi sarrischiano fuori dal loro mondo chiuso e ristretto 1 (come prova a fare La famiglia con laffare dei lupini, o Ntoni con il suo esilio volontario em cerca de fortuna e ricchezze). La famiglia siciliana di cui stiamo por conoscere le drammatiche sorti egrave allora um perfetto exemplum di come operi la ldquofiumana del progressordquo. Sin dagli scalini piugrave bassi della scala social ao tempo, lrsquoevocazione dei Malavoglia permette al romanziere di annunciare al proprio pubblico quali saranno le aleste sue fatiche letterarie: Soddisfatti questi e cioegrave i ldquobisogni materialirdquo dei pescatori siciliani, la ricerca diviene aviditagrave di ricchezze, e Incarneragrave in un tipo borghese, Mastro don Gesualdo. Incorniciato nel quadro ancora ristretto di una piccola cittagrave di provincia, ma del quale i colori cominceranno ad essere piugrave vivaci, e il disegno piugrave ampio e variato. Poi diventeragrave vanitagrave aristocratica nella Duchessa di Leyra. E ambição dellrsquo Onorevole Scipioni. Per arrivare allrsquo Uomo di lusso. Il quale riunisce tutte coteste bramosigravee. E ne egrave consunto. Se in questa ascesa ldquoil congegno della passione va complicandosirdquo, quello di Verga egrave davvero uno sguardo progettuale ad ampio raggio prospettico, che illusttri come laviditagrave di ricchezze sia un forte propelente por ogni ordine e ceto social lrsquoidea di questo ciclo romanzesco. Ispirato dai Rougon-Macquart (1871-1893) di Eacutemile Zola e simbolicamente dedicado ai vinti dalla macchina sociale, mette infatti in luce tutta la finezza letteraria e sociologica di Giovanni Verga. Si noti infatti che, rispetto alla posizione tardo-romantica delle opere giovanili (si pensi alla Prefazione di Eva), Verga non nega leffetto mirabile delle grandi rivoluzioni economiche e sociali che stanno cambiando o mondo di fine Ottocento (egli afferma: Il cammino fatale, Incessante, spesso faticoso e febbrile che segue lumanitagrave per raggiugnere la conquista del progresso, egrave grandioso nel suo risultato, visto nellinsieme, da lontano) piuttosto, egli sottolinea come il risultato complessivo de questa fiumana (conclua evoca di per seacute limpetuositagrave e linarrestabilitagrave del Mutamento storico). Nascondere le vicende individuali di chi egrave stato sopravanzanto e sconfitto. Verga vuole insomma denunciare le contraddizioni (e talora la mistificazione) sottese alla societagrave a lui contemporanea: Il risultato umanitario copre quanto cegrave di meschino negli interessi particolari che lo producono li giustifica quasi come mezzi necessário um stimolare lattivitagrave dellindividuo cooperante inconscio a beneficio di tutti. Ogni movente di cotesto lavorigraveo universale, egrave legittimato dal solo fatto della sua opportunitagrave a raggiungere lo scopo do movimento incessante e quando se conosce dove vada questa immensa correntedellattivitagrave umana, non si domanda al certo vem ci va. La posizione dellrsquoosservatore non coinvolto nella ldquofiumanardquo ha anche dei precisi risvolti conoscitivi. Em quanto se il progressso e a riqueza do bem materiale ha i suoi risvolti negativi e talora tragici, ldquolrsquoosservatore. O problema é a perda de peso, a perda de peso, a perda de peso, a perda de peso, a perda de peso e a perda de peso. A questo proposito si affianca la ricerca stilistica dello scrittore verista, che desenvolveu por ogni romanzo le scelte lettererie migliori per la your indagine. Al salire della scala sociale infatti, ldquoi tipi e disegnano certamente meno originali, ma piugrave curiosi, por a influenza sottile che esercita sui caratteri lrsquoeducazione, ed anche tutto quello che con puograve essere di artificiale nella civiltagraverdquo e la missione artistica dello scrittore verista egrave qui Delineata con la massima precisione: Percheacute la riproduzione artistica di codesti quadri sia esatta, bisogna seguire scrupolosamente a medida de questa analise esser sinceri per dimostrare la veritagrave, giaccheacute la forma egrave cosigrave inerente al soggetto, quanto ogni parte do soggetto stesso egrave necessaria alla spiegazione Dellrsquoargomento generale. A questão da forma. Venha I Malavoglia dimostrano in maniera esemplare, egrave allora inscindibile dal tema trattato, e dell rsquoatteggiamento ldquoimpersonalerdquojour dal narratore. Che rifiuta lrsquoonniscienza delle narrazioni piugrave tradizionali. É ldquociclo dei vintirdquo ha allora qui la sua formulação teorica e letteraria: a ldquolotta per lrsquoesistenzardquo, ad ogni livello socio-economico, saragrave il vero obiettivo della creazione romanzesca. Eppure, um chi contempla e racconta tale ldquospettacolordquo non egrave concesso il giudizio ma solo lrsquoarduo compito di descrivere uomini e cose nella maniera piugrave ldquoverardquo ed autentica possibile: Chi osserva questo spettacolo non ha il diritto di giudicarlo egrave giagrave molto se riesce a trarsi un istante Fuori del campo della lotta por studiarla senza passione, e rendere a scena nettamente, coi colori adatti, tale da dare la rapporção de la realidade, venha egrave stata, o venha avrebbe dovuto essere. Una nota a margine, ma non secondaria: se egrave indiscutibile la limpida coerenza delle affermazioni verghiane qui riportate, parte do merito va anche allrsquo editore Emilio Treves. Fu infatti lui a scegliere, per la pubblicazione definitiva, questa versione della Prefazione rispetto ad unrsquoaltra, piugrave suggestiva e letteraria, preparata per lrsquooccasione dallo scrittore catanese. 1 Si tratta cioegrave dell ideale dellostrica. Come the spiegava il narratore-protagonista de Fantasticheria ad una bella dama milanese che aveva trascorso un breve soggiorno ad Aci Trezza. Prefazione I Malavoglia Il romanzo introdotto da questa Prefazione, datata dall8217autore 19 gennaio 1881. Verga la scrisse, dunque, quando aveva ormai concluso La stesura del romanzo, venha acompanhamento all8217imminente pubblicazione no volume presso Treves. Il romanzo viene inserito entro una pi generale struttura, quella del ciclo dei Vinti. Temi: o desiderio di stare meglio e le sue tragiche conseguiu, a comunidade de tutte le classi sociali tanto nella lotta per la vita quanto nella sconfitta, l8217analisi di tale fenomeno a partire dal livello social pi basso, perch meno complicado, il progetto di un Ciclo romanzesco. Spiegazione L8217umanit, nel suo assieme, parrebbe progredire verso forme d8217esistenza semper migliori ma a ben guardare non cos. La fiumara del progresso, infatti, avanza com a forza di un potere che assorbe tutto e tutti, por poi lasciare ogni cosa e ogni individuo ai margini, dopo esserne servito. Il mondo si popola cos di creature sconfitte, di vinti. A essere sommersi sono soprattutto i deboli che restano per via, i fiacchi che si lasciano sorpassare dall8217onda por finire pi presto, i vinti che levano le braccia disperate. Appunto a costoro, ai vinti della societ urbana, si rivolger l8217attenzione dello scrittore. I protagonistas do mondo descrita da Verga sono dunque colore che, per la bramosia (individuale e collettiva) di ottenere semper il nuovo e il meglio, rimangono travolti dai loro stessi desideri. C8217 dunque una contraddizione insanabile nel progresso complessivo dell8217umanit: esso frutto dell8217ambizione dei singoli, eu quali finiscono por schiacciati dalla loro stessa ricerca del meglio. Tutti sono tormentati (travagliati) da questa tensione a stare meglio, che facciano parte dei ceti sociali pi poveri o di quelli pi elevati. Analise del testo A Prefazione ai Malavoglia non costituisce em uma apresentação do progetto do ciclo de i Vinti ma espone anche i punti principali del pensador dell8217autore. Verga scandisce il testo em quattro capoversi, ciascuno dei quali met to a fuoco una concezione o un proposito: le prime irrequietudini del benessere, che nascono ai livelli sociali pi bassi e sono motivate dalla ricerca del meglio il proposito di raffigurare in che modo questa ricerca del Meglio avviene nelle diverse classi sociali vem qui delineato il progetto dei cinque romanzi, di cui I Malavoglia avrebbero dovuto costituire a prima tappa a scoperta che il cammino do progresso um processo crudele, che nasconde sofferenze e sconfitte o proposito de ritrarre a sconfitta dei vinti, Ai diversi livelli sociali, con lo sguardo dell8217osservatore e non del giudice. Commento In questo testo si coglie il clima della cultura positivistica di fine Ottocento. Secondo Verga, l8217ambiente degli umili si presta meglio all8217analisi scientifica dei comportamenti umani nella societ. Verga traccia il progetto do ciclo dei Vinil imaginando uma campionatura per strati sociali: si individuo cos le cinque tappe do ciclo romantico a imitazione, dal basso verso l8217alto, delle classi sociali. Dal punto de vista letterario, Verga esponge qui alcuni principi della propria poetica verista.

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